Formazioni, confronti e qualche passo nella natura, per insegnanti, dirigenti, educatori e chiunque si occupi di apprendimento e cura delle nuove generazioni
Un invito a chi lavora in ambito educativo, sociale e sanitario ad immergersi tra prati, boschi e fiumi, per scoprire insieme le risorse educative e formative che l’area protetta può offrire alla scuola, alle famiglie, a chi si occupa di crescita, nell’infanzia e nell’adolescenza.
Il Parco del Sasso Simone e Simoncello offre la possibilità di condividere un’esperienza che sia fatta di dialogo e condivisione dei saperi, di incontro con le comunità, di un tempo passato assieme. Dove ognuno può portare le proprie passioni e le proprie domande.
Si partirà dalle Linee Guida per l’educazione ambientale elaborate da un gruppo di ragazze e ragazze che nell’estate 2024 ha condotto diverse esperienze di partecipazione, incontro e riflessione comune.
A partire dalle loro idee e dalle loro richieste, il confronto si estenderà alle opportunità didattiche, a quelle di osservazione e lavoro sul gruppo, alle possibilità di fare esperienze uniche, alla riflessione sul ruolo dell’adulto.
𝐿𝑎𝑣𝑜𝑟𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜, 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜?








