Caricamento Eventi

Per un Parco che si fa Scuola

Formazioni, confronti e qualche passo nella natura, per insegnanti, dirigenti, educatori e chiunque si occupi di apprendimento e cura delle nuove generazioni

9 Luglio 2025 - 11 Luglio 2025

PENNABILLI

Formazioni, confronti e qualche passo nella natura, per insegnanti, dirigenti, educatori e chiunque si occupi di apprendimento e cura delle nuove generazioni

Un invito a chi lavora in ambito educativosociale e sanitario ad immergersi tra prati, boschi e fiumi, per scoprire insieme le risorse educative e formative che l’area protetta può offrire alla scuola, alle famiglie, a chi si occupa di crescita, nell’infanzia e nell’adolescenza.

Il Parco del Sasso Simone e Simoncello offre la possibilità di condividere un’esperienza che sia fatta di dialogo e condivisione dei saperi, di incontro con le comunità, di un tempo passato assieme. Dove ognuno può portare le proprie passioni e le proprie domande.

Si partirà dalle Linee Guida per l’educazione ambientale elaborate da un gruppo di ragazze e ragazze che nell’estate 2024 ha condotto diverse esperienze di partecipazione, incontro e riflessione comune.
A partire dalle loro idee e dalle loro richieste, il confronto si estenderà alle opportunità didattiche, a quelle di osservazione e lavoro sul gruppo, alle possibilità di fare esperienze uniche, alla riflessione sul ruolo dell’adulto.


???? ???????????????????????? ????????????????’???????????????????????? ????????????????????????????????????, ???????????????????????????? ???? ?????????????????????????????????????????

Ti occupi ogni giorno di crescita, apprendimento, cura delle nuove generazioni?
Allora questa proposta fa per te.
???? ???????????? ???????? ???????????????????? ???????????? ???????? ???????? ???????????????????????? è una formazione gratuita immersa nella natura del Parco Sasso Simone e Simoncello, pensata per insegnanti, educatori, dirigenti e chiunque voglia ripensare il proprio ruolo educativo a contatto con il paesaggio.
Tre giorni di passeggiate, laboratori, incontri e dialoghi per tornare a scuola con strumenti nuovi e sguardi più aperti.
???? 9–11 luglio 2025
???? Pennabilli, Carpegna, Pietrarubbia, Frontino
???? Max 20 partecipanti
???? Formazione e alloggio in camerata gratuiti (colazione autogestita + una cena offerta)
✨ Un’occasione per imparare camminando, confrontarsi, respirare insieme.
Un piccolo viaggio per chi educa, ogni giorno.
???? Iscrizioni: microcosmi.parcosimone@gmail.com
???? WhatsApp: 328 726 8745