Implicazioni e processi “A MONTE E A VALLE”
 della Cooperazione di Comunità

Committente: Regione Sardegna - MGC Formazione Attività: Avviso “PRO.PIL.E.I”  Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Azione 10.4.7 – “Tirocini e iniziative di mobilità” Anno: 2022

Progetto CAMMINOS

Regione Sardegna – Avviso “PRO.PIL.E.I”  Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Azione 10.4.7 – “Tirocini e iniziative di mobilità”

progetto camminos regione sardegna

MCG soc. coop. in partenariato con A.R.CO.S.S. è titolare del progetto CAMMINOS finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito dell’Avviso “PRO.PIL.E.I”  Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Azione 10.4.7 – “Tirocini e iniziative di mobilità” ed ha chiamato Appenninol’Hub ad intervenire nel processo formativo.

OBIETTIVO – Rafforzare le competenze settoriali e trasversali dei lavoratori delle cooperative sociali sarde attraverso un percorso di aggiornamento e di mobilità virtuale e fisica.

DESTINATARI – Il progetto si rivolge a 10 lavoratrici e lavoratori sardi, soci e non, di cooperative sociali, di tipo A e di tipo B, dislocate su tutto il territorio regionale, di cui  almeno n. 4  saranno donne.

LE ATTIVITÀ  – CAMMINOS, attraverso un’esperienza di mobilità e formazione, vuole trasferire modelli innovativi che, adattati alle diverse realtà di appartenenza dei destinatari, offrirà loro prospettive di sostenibilità economica nel tempo. Tra i modelli che verranno presentati c’è quello della cooperativa di comunità. In particolare, si prevede la realizzazione di un percorso articolato in più fasi:

a) Analisi delle competenze, rilevazione fabbisogni – 8 ore individuali (in presenza o on line);

b) Preparazione alla mobilità – 6 ore in gruppo (in presenza o on line);

c) Mobilità – durata complessiva di 40 ore

Chiedici informazioni e/o supporto

Vuoi partecipare ad un bando, rigenerare la tua comunità, redigere un progetto di sviluppo territoriale, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni, assistenza ed essere ricontattato.