1. Sono ammissibili esclusivamente i programmi di investimento, presentati dai soggetti beneficiari di cui all’art. 7, comma 1, dell’Avviso riuniti in ATS e coerenti con gli ambiti prioritari di intervento di cui alla RIS3 Molise (cfr. art. 5, comma 1, lettera w). In questa prospettiva, ogni Programma di Investimento deve essere coerente con almeno uno degli ambiti tematici che seguono: 2 • Sistema agroalimentare; • Industrie culturali, turistiche e creative; • Scienze della vita; • Innovazione del sistema ICT; • Tecnologie a supporto della transizione.
2. I programmi di investimento devono essere attuati nel rispetto del principio di non arrecare danni significativi (DNSH) all’ambiente ai sensi di quanto previsto dall’art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852. Il presente Avviso è soggetto alla verifica del rispetto del principio DNSH.
3. Sono ammissibili esclusivamente i programmi di investimento che non risultano esclusi: a) dall’ambito d’intervento del FESR (art. 7, comma 1 del Regolamento (UE) 2021/1058); b) dal campo di applicazione del Regolamento (UE) 651/2014 e ss.mm.ii. (art. 1, commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6).
4. I programmi di investimento devono prevedere, obbligatoriamente e congiuntamente, Programmi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (cfr. art. 6 – Definizioni) e, al contempo, devono prevedere necessariamente una descrizione delle possibili ricadute industriali delle attività di Ricerca e Sviluppo.
5. Sono ammissibili i programmi di investimento che implichino obbligatoriamente, quale attività conclusiva delle fasi di ricerca e sviluppo, la realizzazione di un “prototipo” nell’ambito di quanto previsto nelle definizioni di cui all’art. 6.
6. Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, le attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale devono essere effettuate sul territorio della regione Molise ad eccezione di attività che richiedano, necessariamente, l’utilizzo di specifiche infrastrutture e/o attrezzature non disponibili sul territorio regionale.