L' incubatore d'Impresa per le Aree Interne

che accompagna ed abilita competenze di Comunità ed Abitanti per produrre impatto sociale e nuove economie

Appenninol'Hub accompagna 'passo dopo passo' gli abitanti ad abilitare le proprie competenze, sviluppare occupazione creando nuove imprese e rigenerando servizi essenziali che rispondano alle loro aspirazioni e siano solide, sostenibili e durature nel tempo. Lo sviluppo e l'incubazione di imprese abitanti nelle Aree Interne diventa così il tramite per migliorare le condizioni di vita, valorizzare le ricchezze dei luoghi, sviluppare resilienza e aumentare il tasso di economia diffusa.

Appenninol’hub ispira ed accompagna Comunità e territori nella realizzazione del progetto di nuova impresa o servizio; in seguito assiste la compagine sociale nelle prime fasi di gestione imprenditoriale, nell'ottenimento di finanziamenti e partecipazione a bandi per il loro sviluppo. Supportiamo inoltre Amministrazioni Pubbliche Locali, Comunità, Imprese ed Enti Privati in percorsi di sviluppo economico-sociale, innovazione e pianificazione strategica territoriale che vedano coinvolte le Comunità di riferimento ed i loro Abitanti traguardando le strategie P.N.R.R., F.E.S.R., Agenda ONU 2030 ed altri programmi europei e regionali -->

Accompagnare Comunità

Accompagnare le comunità significa, per noi, saper ascoltare le loro vocazioni e aspirazioni senza modelli di riferimento ma con buoni esempi da cui trarre energie e nuove visioni di futuro per dare vita a imprese solide che abilitino le capacità dei luoghi e la partecipazione ad una rinascita sociale ed economica delle Aree Interne.

Questa rinascita dell’Appennino e delle Aree Interne, di Borghi e Paesi di tutta Italia, può rigenerare modelli di sviluppo di comunità promossi da “Economie Abitanti” capaci di migliorare le condizioni di vita, sviluppare occupazione e nuovi servizi.
Questo processo può essere favorito da percorsi di accompagnamento verso forme innovative di impresa che forniscano strumenti di sviluppo necessari e rigorosi da declinare nelle specificità del territorio.

.. verso Imprese Abitanti

Queste economie comunitarie sono le Imprese Abitanti, come le ha chiamate Giovanni Teneggi, Direttore di Confcooperative Reggio Emilia e Coordinatore Scientifico del progetto Appenninol’Hub, ovvero strumenti di riconciliazione fra la dimensione della cittadinanza e quella economica“.
G.Teneggi: “Il reale e duraturo sviluppo di un territorio si realizza, infatti, solo coniugando questi due aspetti: una cittadinanza realmente protagonista e un’economia utile per il benessere della comunità. Difficile dire quindi se si tratta di esperienze sociali che sviluppano economie o di economie che producono relazioni e coesione sociale e a dire il vero poco ci importa. Il risultato è un’impresa sostenibile e competitiva in contesti di più difficile accessibilità alle risorse.”

servizi

Appenninol’Hub sviluppa servizi che ricreano economie per ridare vita a borghi e paesi, con le Comunità, Imprese e gli Enti Pubblici coinvolti. Con l’intraprendenza e il protagonismo attivo di abitanti e giovani, sviluppiamo innovazione per migliorare qualità di vita, luoghi, economia

Comunità, Enti pubblici e privati

Enti pubblici, G.A.L., Enti Parco etc.

  • P.N.R.R. – Programmi Europei e Regionali – Supporto alla Progettazione, Monitoraggio e Rendicontazione
  • Strategie di Sviluppo Locale (SSL)
  • Piani di Azione Locale
    (PAL, P.S.R. e Leader)
  • Piani di investimenti per lo Sviluppo Territoriale
  • Modelli partecipati di sviluppo locale e Innovazione d’Impresa
  • Call for Ideas e piani di sviluppo di nuove imprese e startup
  • Percorsi di Innovazione Imprenditoriale

Imprese

Come accompagniamo un progetto di economia abitante

Appenninol’Hub è specializzato nell’Accompagnare ‘passo dopo passo’ le Comunità verso il loro sviluppo economico e sociale grazie a percorsi personalizzati. Superiamo insieme gli ostacoli uno dopo l’altro e accediamo a competenze ed opportunità economiche e finanziarie altrimenti difficilmente fruibili.

Ricreare economie, ridare vita a borghi e paesi, stimolare l’intraprendenza e il protagonismo attivo delle giovani generazioni, sviluppare innovazione e la capacità di migliorare la qualità di vita e dei luoghi nelle Aree Interne del paese….questo è appenninol’Hub

Lo sviluppo di un percorso nasce sempre dalla creazione di legami e conversazioni con le Comunità e con le realtà che già vi operano.

Da queste relazioni prendono avvio i percorsi di apprendimento e di sviluppo di microeconomie, di nuovi servizi e progetti che le stesse Comunità individuano come necessari. Ogni tappa del percorso è poi accompagnata da esperti, consulenti, e servizi professionali, utili a superare i diversi step di avanzamento del percorso.

ispirazione

Nei percorsi che stimolano l’intraprendenza di comunità portiamo prima di tutto esempi vividi e concreti di altri territori che hanno risposto ad aspirazioni simili.

La prima fase di lavoro riguarda l’attivazione dei soggetti dei territori, siano essi cittadini, società civile organizzata, enti pubblici e privati: attraverso incontri ispirazionali ed esperienziali

Il racconto, la conoscenza di altri luoghi e comunità lontane ma vicine riaccendono stimoli ed energie spesso sopite e contrastano l’idea di un destino ineluttabile dando vita a nuove visioni di futuro

laboratori partecipati impresa ispirazione
laboratori partecipati facilitazione

empowerment e laboratori partecipati

I laboratori partecipati, costituiscono uno spazio comune di apprendimento in cui le Comunità vengono accompagnate a mettere a fuoco aspirazioni, urgenze e risorse interne alla Comunità.

Un passo dopo l’altro si delinea la missione comune, si superano diffidenze e conflitti, si mettono in gioco energie ed interessi 

Poi, insieme, si definiscono le attività economiche ed i servizi che possano diventare oggetto di sviluppo e che rispondano alle aspirazioni ed urgenze della comunità stessa

incubatore d'impresa per le aree interne

L’elemento innovativo di appenninol’hub è la capacità di accompagnare lo sviluppo di progetti comunitari con strumenti ‘avanzati’ derivati degli incubatori di startup per la messa a punto del progetto d’impresa e per il sostegno finanziario ed al loro sviluppo economico.  Questi strumenti derivano dall’esperienza svolta con Primo Miglio, l’incubatore  che in 3 anni ha dato vita a 16 nuove piccole imprese ad impatto sociale raccogliendo oltre 400.000€ di finanziamenti.

Sviluppo di business plan attendibili, design di servizi, strumenti  agevolati di Accesso al Credito, Ricerca di Finanziamenti e Investitori,  sviluppo commerciale e di filiere, progettazione per la partecipazione a Bandi e Concorsi locali, nazionali e internazionali, sono questi i servizi avanzati di sviluppo che mettiamo a disposizione delle Comunità delle Aree Interne.

sostegno economico e finanziario alle imprese abitanti

I progetti e le idee d’impresa comunitarie, sono affiancate da un sostegno professionale per l’accesso a finanza ordinaria e agevolata, microcredito, crowdfunding, progettazione per la partecipazione a bandi e call locali e nazionali, la ricerca di finanziatori, lo sviluppo commerciale ed altre soluzioni innovative economiche e finanziarie.

Non offriamo soluzioni preconfezionate, ma sappiamo scegliere e supportare l’accesso alle opportunità che meglio si ritagliano alle caratteristiche di ogni progetto.

finanziamenti soluzioni imprese aree interne
Un esempio di integrazione di strumenti finanziari utilizzati per l'avvio della Cooperativa di Comunità di San Leo e la riapertura del Forno comunitario

Esempi di incubazione d'impresa nelle Aree Interne

Chiedici informazioni e/o supporto

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.

Contatti

Tel. (+39) 329.210.3296

Sedi e recapiti

Lunedì 9.30-13.00
c/o Fondazione Valmarecchia
Via Giuseppe Mazzini 62
47863 Novafeltria RN
Mercoledì e Giovedi 9.30-13.00
c/o VolontaRomagna
v.Covignano 238, 47923 Rimini RN

Chiedi informazioni

Iscriviti alla Newsletter

© 2022 All rights reserved

Privacy Policy