appenninol'hub incubatore impresa aree interne
Cerca
Close this search box.

PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” 

 

La Regione Emilia Romagna ha emesso un Bando per la concessione di contributi finalizzato alla :

Rigenerazione di "Architettura Rurale privata o pubblica in concessione" (PNRR) - prorogato

Titolo completo: PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2014-2020 MISURA 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER PIANO D’AZIONE LOCALE 2014/2020 DEL GAL DEL DUCATO AZIONE SPECIFICA B.2.3 “Innovazione sociale e cooperative di comunità”.

Sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico, in particolare:
  • migliorando la qualità paesaggistica del territorio;
  • migliorando l’accessibilità per persone con disabilità;
  • migliorando l’efficienza energetica;
  • promuovendo la conoscenza e la memoria attraverso servizi a beneficio della fruizione culturale e turistica, come piccoli musei locali legati al mondo rurale.
  • € 28.765.741

    Prorogata al 30 settembre 2022

    • Persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.
    • La titolarità sugli immobili su cui si intende realizzare l’intervento dovrà essere antecedente al 31.12.2020.

    Contributo pari all’80% della spesa ammissibile, per un massimo di 150.000,00 euro in forma di cofinanziamento. Se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale, il contributo è elevabile al 100% della spesa ammissibile fermo restando il massimo erogabile di 150.000,00 euro

    Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.

    Esempi di Cooperative di Comunità accompagnate da Appenninol'Hub

    esempi di

    Economie Abitanti

    Scopri le comunità, i progetti d’impresa e cooperative di comunità di cui Appenninol’hub sostiene nascita e sviluppo….

    © 2023 All rights reserved

    Privacy Policy