Bando PNRR – Ministero della Cultura “Attrattività e Rigenerazione di Borghi e Paesi” – Comune di Zocca

Committente: Comune di Zocca (MO) Area: Appennino Tosco-Emiliano Attività: Redazione, progettazione, presentazione e rendicontazione del progetto Anno: 2022 Importo complessivo progetto: € 1.600.000

L’obiettivo generale: la valorizzazione dei luoghi attraverso le peculiarità e le ricchezze del territorio in un’ottica di rigenerazione culturale e auto-sviluppo sostenibile. Sviluppo inteso come meccanismo di abilitazione della comunità attraverso la creazione di imprese comunitarie, familiari o individuali, in piena linea e rispetto delle norme di tutela ambientale.

A far da filo rosso di questa rigenerazione il tema della cultura musicale, integrata e complementare al patrimonio naturalistico e storico proprio di questi borghi, nel territorio del Comune di Zocca, all’interno dell’Unione Terre di Castelli, e che insiste in una vivace area precedentemente descritta.

Il Comune di Zocca ha un legame forte con il tema chiave della musica: terra natale di alcuni musicisti famosi italiani come il compositore e violinista barocco Giovanni Maria Bononcini e il contemporaneo Vasco Rossi, ha di fatto già iniziato a elaborare una progettazione su questo tema con il marchio “Zocca, paese della musica”

Uno degli interventi è finalizzato alla realizzazione di un laboratorio permanente, ZoccaRel’Hub, il motorino di sviluppo emanazione dell’esperienza maturata da Appenninol’Hub.

ZoccaRel’hub sarà un luogo di partecipazione della comunità, con il coinvolgimento degli attori del territorio, enti pubblici, imprese e cittadini, ma anche un centro per supportare la nascita e la gestione di imprese di comunità e individuali, un hub per lo sviluppo strategico del territorio e attività di cooperazione interterritoriali.

Chiedici informazioni e/o supporto

Vuoi partecipare ad un bando, rigenerare la tua comunità, redigere un progetto di sviluppo territoriale, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni, assistenza ed essere ricontattato.