appenninol'hub incubatore impresa aree interne
Cerca
Close this search box.

Bando PNRR – Ministero della Cultura “Attrattività e Rigenerazione di Borghi e Paesi” – Comuni di Pietrarubbia e Frontino

Committente:Comuni di Pietrarubbia e Frontino (PU) Attività: Redazione, progettazione, presentazione e rendicontazione del progetto Anno: 2022 Importo complessivo progetto: € 2.080.000

Il progetto intende rilanciare l’attrattività dei due comuni rendendo maggiormente fruibili i beni presenti, sia quelli artistici sia quelli ambientali, in sinergia con le attività esistenti e rafforzando le condizioni essenziali per nuovi insediamenti abitativi e produttivi.

L’idea forza attorno alla quale ruota il progetto consiste nel consolidare una destinazione turistica con un’identità chiara e suggestiva, in grado di valorizzare le proprie bellezze e di integrarle in un orizzonte di sviluppo comunitario.

Questo processo andrà ad esaltare i punti di forza del territorio, in particolare la bellezza dei borghi, del contesto paesaggistico e del patrimonio artistico, culturale e artigianale.

Le linee di intervento sono pensate per intercettare target specifici di turisti e potenziali nuovi residenti (temporanei o stabili):

Turismo culturale

Turismo esperienziale e artistico

Amanti della natura e escursionisti

Giovani freelance e lavoratori della conoscenza

La strategia progettuale si articola a partire dagli elementi di forza identificati lungo tre linee d’azione prioritarie:

1. Valorizzazione di strutture ricettive, sedi museali e arredo urbano

2. Aumento della fruibilità e accessibilità fisica e digitale del patrimonio artistico-culturale

3. Creazione di un sistema di promozione turistica integrato con le altre realtà del territorio e rilancio di eventi e proposte culturali

La proposta di rigenerazione socio-culturale tiene in considerazione riflessioni e risposte che vanno al di là del contingente e che intendono restituire vitalità a luoghi e patrimoni altrimenti a rischio di abbandono. Questa vitalità potrà generare delle radici robuste e durature, in grado di rendere questi luoghi attrattivi per le nuove generazioni attraverso la creazione di occupazione in un ecosistema che risponda alle esigenze del quotidiano.

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.