Call per idee di
impresa e innovazione
nelle aree interne!

call 2021 economie abitanti aree intere innovazione impresa
call 2021 economie abitanti aree intere innovazione impresa
call 2021 economie abitanti aree intere innovazione impresa

Hai un’idea per migliorare i servizi nei territori dell’entroterra?
Hai idee per come valorizzare le risorse ambientali e culturali?
Stai pensando di avviare la tua impresa e vorresti farlo in ambito rurale?
Hai un progetto per far vivere ambienti rurali anche alle persone che vivono in cittá?
Sei una Comunità dell’entroterra che vuole contrastare lo spopolamento?

Direzione Scientifica: Giovanni Teneggi

120

iscritti da 10 regioni d'italia

3

incontri d'ispirazione

3

laboratori

60

ORE DI FORMAZIONE INTENSIVA

20

formatori, CONSULENTI E MÈNTORI​

1

campus residenziale

Che cos'è ?

Appenninol’Hub lancia la prima Call of Ideas per Economie Abitanti nelle aree interne del Paese!

Le comunità saranno accompagnate in un per-corso di generazione e attivazione per sviluppare e trasformare idee in imprese abitanti attraverso un percorso specializzato di formazione, laboratori, incontri ispirazionali, racconti di esperienze e un campus residenziale

Hai un’idea per migliorare i servizi nei territori dell’entroterra? Hai idee per valorizzare le risorse ambientali e culturali?

Stai pensando di avviare la tua impresa e vorresti farlo in ambito rurale? Hai un progetto per far vivere ambienti rurali anche alle persone che vivono in cittá? Sei una Comunità dell’entroterra che vuole contrastare lo spopolamento?

La Call Imprese Abitanti è un concorso per idee organizzato dai 26 enti territoriali aderenti alla Rete Appenninol’Hub.

Per saperne di più lasciati ispirare dal percorso della Cooperativa Fermenti Leontine di San Leo.

Direzione scientifica a cura di Giovanni Teneggi
Maggior esperto di Economie Abitanti e responsabile del progetto “Cooperative di comunità” di Confcooperative

I centri minori delle aree interne, come definito dalla  Strategia Nazionale per le Aree Interne, sono caratterizzati da elementi comuni:

  • sono significativamente distanti dai principali centri di offerta di servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità);
  • dispongono di importanti risorse ambientali (risorse idriche, sistemi agricoli, foreste, paesaggi naturali e umani) e risorse culturali (beni archeologici, insediamenti storici, abbazie, piccoli musei, centri di mestiere);
  • sono un territorio profondamente diversificato,come risultato dei sistemi naturali e dei peculiari e secolari processi di antropizzazione.

Questi centri, subiscono da decenni un processo di spopolamento continuo, marginalizzazione e de-antropizzazione. Offrono quindi un enorme potenziale creativo e generativo per idee innovative.

In questo contesto, Appenninol’Hub accompagna le Comunità delle Aree Interne a sviluppare nuove economie e servizi capaci di rispondere alle loro aspirazioni.

Lo sviluppo di imprese abitanti costituisce il tramite per migliorare le condizioni di vita, sviluppare occupazione e rigenerare servizi di base in borghi e paesi, valorizzare le ricchezze dei luoghi, sviluppare resilienza.

Lo fa abilitando competenze e accompagna i cittadini a creare e modellare idee di impresa, aumentare il tasso di economia comunitaria diffusa, basata sulle peculiarità territoriali.

Nasce così il primo per-corso per la generazione e attivazione di “economie abitanti” proposto da Appenninol’Hub che include laboratori online in presenza, incontri ispirazionali, racconti di esperienze nazionali e un vero e proprio campus residenziale nelle Valli Marecchia e Conca, che accompagnerà le idee verso lo sviluppo e la trasformazione in idee imprenditoriali e nella ricerca e scrittura bandi per finanziamenti.

La Call è aperta a tutti gli individui, associazioni, gruppi informali, innovatori, attivatori e abitanti delle aree interne nel territorio italiano con l’obiettivo di:

  • Entrare a far parte del primo per-corso dedicato alla generazione di economie abitanti 
  • Ricevere accompagnamento e strumenti per la realizzazione di idee e progetti, a partire dalla visione fino all’incubazione e ricerca di finanziamenti
  • Entrare a far parte della rete di innovatori e attivatori di micro-economie trasformative delle aree interne

Tutte le idee che si candideranno e rispondano alle caratteristiche sopra indicate potranno essere accompagnate in un percorso di sviluppo e attivazione del progetto, attraverso i laboratori, gli incontri proposti e un Campus Residenziale della durata di 5 giorni

Tutte le idee che si candideranno e rispondano alle caratteristiche sopra indicate saranno accompagnate in un percorso di sviluppo e attivazione del progetto, attraverso i laboratori e gli incontri gratuiti proposti e potranno poi decidere se iscriversi al Campus Residenziale intensivo della durata di 5 giorni guidato da professionisti dello sviluppo d’impresa ad impatto sociale, per il quale avranno accesso preferenziale con tariffa agevolata.

Se vuoi un esempio di sviluppo di un progetto di Economia Abitante sostenuto da Appenninol’Hub ispirati al percorso della Cooperativa Fermenti Leontine di San Leo oppure visita la pagina del nostro sito ‘Cosa facciamo‘.

L’idea valutata dal comitato scientifico della rete Appenninol’Hub con maggiore impatto per economie di comunità avrá accesso automatico e gratuito (escluso eventuale vitto e alloggio) al Campus di Appenninol’Hub, il primo percorso nazionale di incubazione specializzato nello sviluppo di imprese abitanti previsto per Ottobre 2021.

Il programma di Accompagnamento e Formazione dei progetti che hanno risposto alla Call IMPRESE ABITANTI 2021 prevede 2 percorsi.


 

percorso smu aphPer il 1° percorso sono state selezionati 15 tra i progetti più strutturati ai quali viene offerto STARTMEUP, il programma di alto profilo capace di far maturare competenze sia nello sviluppo del progetto d’impresa (validare la tua idea, come testare il mercato, come trovare i finanziamenti) che nelle capacità di creare reti, attivare comunità e più in generale rispondere alle aspirazioni degli abitanti delle aree interne.
SCOPRI DI PIU’


 

copertina mano call imprese abitantiPer i restanti 105 progetti candidatisi alla CALL sono previsti numerosi laboratori, workshop specialistici e trekking esperienziali capaci di far maturare le idee in progetti strutturati.
SCOPRI DI PIU’

15 idee d'impresa

sono state selezionate per

105 progetti

partecipano a

programma di
accompagnamento e incubazione d'impresa abitante

percorso di
laboratori e workshop specialistici

Il programma è supportato da

supporters_1