Il Gesto – Società Cooperativa Sociale

Una realtà di lavoro e servizio per il territorio, costruzione del benessere della comunità e integrazione sociale

Incubatore regionale aree interne specializzato diffuso appenninol'hub

selezionata da Appenninol’HubER – incubatore specializzato per lo sviluppo d’impresa in aree interne e fragili della Regione e.Romagna


il gesto societa cooperativa sociale

https://www.ilgesto.eu

La Cooperativa Il Gesto, attraverso il percorso con Appenninol’HubEr, sta lavorando per consolidare un modello di welfare comunitario integrato, capace di generare sviluppo sociale e costruzione identitaria di comunità nei piccoli comuni e nelle aree interne.
L’obiettivo è rafforzare e innovare i servizi educativi, socio-assistenziali e di accompagnamento alle fragilità, valorizzando le risorse della comunità locale e favorendo nuove forme di collaborazione tra enti pubblici, privati e cittadini.
Il percorso ha permesso di sviluppare idee progettuali orientate a:

  • creare spazi educativi e di aggregazione per minori e famiglie;
  • attivare percorsi di sostegno a genitori e caregiver fragili;
  • promuovere reti territoriali per il benessere intergenerazionale;
  • valorizzare il capitale sociale e le competenze locali come leva per la coesione;
  • progettare servizi sostenibili e adattivi ai bisogni dei piccoli comuni .

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.