Comunicato Stampa: al via Gamalero for Future, rigenerazione urbana ed economie abitanti

Un percorso di innovazione sociale e partecipazione civica per immaginare nuove attività e usi di 3 spazi nel Comune di Gamalero (AL)

Comunicato Stampa

Sabato 15 aprile alle ore 15.00, presso l’ex Asilo Badò (Loc. San Rocco), verrà presentato il progetto Gamalero for Future . 

E’ un percorso di innovazione sociale e partecipazione civica per immaginare con voi nuove attività e usi di 3 luoghi che ci stanno particolarmente a cuore.

Il Progetto GAMALERO FOR FUTURE intende favorire una società inclusiva e resiliente, sviluppando un percorso di innovazione sociale e di partecipazione civica per il recupero, la manutenzione e la gestione di tre spazi pubblici. 

I tre spazi individuati – attualmente inutilizzati o sottoutilizzati – sono un investimento strategico, non solo per la riqualificazione strutturale e il benessere della collettività ma per gli effetti di lungo periodo, perché possono attrarre nuovi abitanti e attività:

  1. L’ex asilo Badò, situato nella Frazione di San Rocco; è un edificio di inizio ‘900 su due piani, recentemente ristrutturato ma ad oggi chiuso, in quanto necessita di ulteriori adeguamenti. 
  2. La biblioteca del Comune di Gamalero, ubicata al secondo piano di uno stabile pubblico, di proprietà Comunale, che affaccia sulla piazza principale. 
  3. L’Area Verde e il Parco dei Frutti, all’interno del Comune di Gamalero.

Seguendo i principi della rigenerazione urbana, GAMALERO FOR FUTURE vuole avviare pratiche collaborative tra il Comune e i cittadini del territorio, per stimolare nuove attività imprenditoriali. 
Queste nuove attività avranno la forma delle imprese abitanti: cioè una vocazione allo sviluppo sostenibile locale sotto il segno dell’economia collaborativa. 

Si occuperanno infatti dei 3 spazi pubblici sperimentando modelli di rifunzionalizzazione e gestione comunitaria, elaborando i bisogni dei cittadini per rispondervi con servizi pubblici, anche digitali.

Il percorso sarà accompagnato dall’APS Figli del Mondo, che grazie all’iniziativa Appenninol’Hub, promuove nuove forme di economia sociale: le imprese abitanti, cioè imprese, come le cooperative di comunità, ma anche startup, che rispondono ai bisogni locali con nuove idee e processi, in grado di rigenerare i territori, di cucire tradizioni e innovazioni. 

Gamalero for future si svolgerà da aprile a dicembre 2023, sarà articolato in laboratori, iniziative ed eventi rivolti a tutti i cittadini, le associazioni e il terzo settore, con un’attenzione particolare ai giovani under 34

Riattivare il protagonismo significa agire per consolidare il senso di appartenenza e la connessione con il territorio. Con lo sguardo teso all’orizzonte, significa costruire visioni di un futuro possibile. 

Appenninol’Hub: https://www.appenninohub.it/cooperativa-di-comunita-gamalero-al/ – Mail: info@appenninohub.it

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.

Consulenza organizzativa e
Temporary Manager per

Enti del terzo settore, imprese sociali, cooperative, startup

Sosteniamo crescita e sviluppo di imprese ed enti del terzo settore.
Un Team con esperienza nel settore profit e non-profit accompagna a valorizzare le risorse umane, sviluppare nuovi progetti e competenze, superare situazioni critiche, innovare...