Formazione all’Imprenditorialità Femminile nelle aree interne di Piacenza

Promuovere l’imprenditorialità femminile nei territori più a rischio spopolamento. Camera di Commercio di Piacenza, Brainfarm e Appenninol'Hub

Promuovere l’imprenditorialità femminile anche nei territori più a rischio spopolamento. Con questa finalità nasce il progetto “Una montagna di talento”, promosso dal comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Piacenza con il supporto di Brainfarm e Appenninol’Hub che interviene con il pedagogista Michele Lapiccirella, la manager e responsabile delle risorse umane di diverse aziende no profit Elisa Maroncelli ed il project e community manager Andrea Zanzini.

Il percorso, che coinvolgerà 26 Comuni del piacentino, toccherà le 4 vallate della Provincia. Il 2 febbraio sarà la volta di Bobbio, in Valtrebbia, il 3 febbraio Pianello in Valtidone, poi ci si sposterà in Valnure a Bettola, il 24 febbraio, per finire il 25 a Lugagnano in Valdarda.

Premessa

Coinvolgere pienamente il proprio territorio e le Comunità di riferimento nei processi di sviluppo costituisce oggi parte integrante anche dello sviluppo di progetti d’impresa. Non è eludibile, anzi, può risultare un elemento di maggiore successo competitivo, oltre che una leva per sviluppare resilienza e qualità della vita di chi vi abita e lavora.


Mettersi in gioco come Imprenditore ma anche come Abitante, ci può allenare alla capacità di creare connessioni e reti funzionali allo sviluppo delle aree interessate e progetti imprenditoriali maggiormente partecipati, solidi e duraturi. Approfondendo la conoscenza tra le imprese femminili presenti nella aree interne della Provincia di Piacenza, comprendendo l’opportunità del fare Rete tra le stesse per accrescere la propria attività, valorizzeremo anche le vallate di appartenenza, le loro valenze e specificità, tangibili e intangibili. Con un percorso esperienziale, accresceremo insieme capacità, talenti, competenze da condividere, sviluppando progetti imprenditoriali di interesse comune e di Rete, individuando inoltre bandi e finanziamenti che potrebbero sostenerli.

Chiedici informazioni e/o supporto

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.