3 Mln di euro per Imprese e Cooperative di Comunità nelle Marche

Bando con 3 milioni di euro con cui la Regione Marche vuole sostenere sviluppo e nascita di piccole e medie imprese cooperative e di comunità

È stato presentato pochi giorni fa il Bando che sarà aperto dal 18 dicembre al 29 febbraio con oltre 3 milioni di euro con cui la Regione Marche vuole sostenere le piccole e medie imprese cooperative.

La prima tranche di finanziamenti si rivolgerà in particolare alle Imprese Cooperative che svolgono attività economiche, in particolare cooperative di produzione lavoro e cooperative sociali di tipo B.
Successivamente ne sarà emesso uno ulteriore grazie al Fondo di rotazione sbloccato con l’Accordo di coesione a sostegno al settore.

L’intenzione della regione Marche è quella di riconoscere il valore sociale che le cooperative rivestono sul territorio, i sistemi di filiera, lo spirito mutualistico che contraddistingue queste realtà in particolare nell’entroterra e nei borghi.

Il primo bando presentato si rivolge alle imprese con un forte radicamento sul territorio, essenziali per assicurare e difendere uno sviluppo diffuso nella regione in particolare per investimenti in ammodernamento tecnologico e con 750 mila per il sostegno alla nascita di nuove imprese cooperative.

Numerosi sono stati i percorsi e gli incontri di Appenninol’Hub con abitanti e Cooperative di Comunità del territorio marchigiano, tra gli altri segnaliamo l’incontro svoltosi in Valmetauro con una grande partecipazione, la Cooperativa di Comunità Borgoland (video) che partecipò alla 1° edizione della Call Imprese Abitanti e tanti altri che si sono succeduti nel tempo….

Per rimanere informato e/o chiedere un supporto di Appenninol’Hub per progettare insieme la partecipazione al Bando compila il form sottostante:

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.

Consulenza organizzativa e
Temporary Manager per

Enti del terzo settore, imprese sociali, cooperative, startup

Sosteniamo crescita e sviluppo di imprese ed enti del terzo settore.
Un Team con esperienza nel settore profit e non-profit accompagna a valorizzare le risorse umane, sviluppare nuovi progetti e competenze, superare situazioni critiche, innovare...