Cooperativa Sociale di Comunità Campagna Sabina

Committente: Cooperativa Sociale di Comunità Campagna Sabina (PR)
Attività: Redazione di un Piano di Sviluppo e Business Plan della Cooperativa, a valere anche per l'accesso a finanziamenti Invitalia
Anno: 2025

La coop.va ha partecipato alla Call Economie abitanti 2024-25 e successivamente ha richiesto un affiancamento per la redazione di un Piano di Sviluppo e Business Plan, a valere anche per la candidatura a finanziamenti Invitalia

Campagna sabina è una Cooperativa Sociale che promuovere il territorio reatino attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze agroalimentari.
Le Tre Porte, Rieti, Italy
https://campagnasabina.it/new/

La Cooperativa Sociale di Comunità Campagna Sabina gestisce “Le Tre Porte cibo-turismo-cultura”, un civic place innovativo, spazio polifunzionale enogastronomico e culturale nel centro storico di Rieti. È un punto di riferimento per la comunità locale, accessibile gratuitamente per attività sociali e culturali, e al contempo un attratore per visitatori grazie alla qualità dell’offerta enogastronomica e alla promozione dei prodotti e del territorio.

Durante il percorso della Call Economie Abitanti, la cooperativa ha lavorato per rafforzare la propria visione come infrastruttura territoriale, affrontando le sfide dell’inclusione sociale e del rilancio turistico.

Consulenza Organizzativa


L’intervento riguarda la nostra assistenza professionale per la redazione di un Business Plan previsionale triennale e gli strumenti per la sua realizzazione e per il controllo del suo avanzamento, nonchè funzionale per l’accesso ad un programma di investimento e finanziamento di Invitalia.

Partendo dall’analisi dei dati storici e dell’attuale situazione, viene elaborato un piano di lavoro triennale, declinato sia in forma descrittiva che dello sviluppo numerico di previsionali di conti economici e situazioni patrimoniali, comprendente anche la redazione del rendiconto finanziario e del prospetto fonti/impieghi per ciascuno degli esercizi considerati.

La Consulenza Organizzativa viene realizzato da un Temporary Manager e prevede:

  • la raccolta dei dati informativi e numerici relativi all’attività della Cooperativa degli ultimi tre anni (2022-2023-2024);
  • l’analisi approfondita e la discussione analitica della bozza di Business Plan attualmente disponibile, evidenziandone i punti di forza e le criticità;
  • riunioni con la direzione e con i referenti della Cooperativa, finalizzate alla revisione e messa a punto del Business Plan:
    •  individuando le azioni strategiche alla base dei numeri del Business Plan 
    •  definendo un piano di lavoro (cosa è necessario fare per raggiungere gli obiettivi del piano e chi ne ha la responsabilità)
  • mettendo a punto gli strumenti di controllo di gestione per assicurare un efficace monitoraggio dell’attuazione del piano e del raggiungimento dei risultati attesi.

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