Comunità di Mesola e Massenzatica

confcooperative ferrara cooperative comunità tangram

nel cuore del Delta del Po

il territorio

Il Comune di Mesola fa parte dell’Unione dei Comuni e del Parco regionale del Delta del Po ed è caratterizzato dalla presenza di vaste aree con boschi e pinete a sud del ramo denominato Po di Goro che rappresenta sia il confine comunale sia regionale tra Veneto ed Emilia-Romagna.

L’origine e lo sviluppo di questo territorio sono legati da sempre all’equilibrio tra terra e acqua

Nella frazione di Massenzatica si trova la riserva naturale di circa 50 ettari delle antiche dune fossili, le linee delle dune che rappresentano l’antica costa. Nel Bosco della Mesola è presente una specie autoctona di cervo.

il progetto di accompagnamento​ di appenninol'hub

il progetto

Con gli abitanti del Comune di Mesola ed in particolare della frazione di Massenzatica, dal settembre 2021 è stato avviato un percorso strutturato fatto di conversazioni, laboratori, facilitazione, visite agli abitanti, incubazione d’impresa, ricerca di finanziamenti specifici ed altre iniziative che portino a dare vita ad nuova Impresa Abitante in forma di Cooperativa di Comunità che combatta lo spopolamento, riavvi servizi essenziali, produca occupazione, coordini le iniziative turistiche e ricettive.

Gli incontri, i laboratori e le conversazioni coinvolgono singoli cittadini e le realtà già attive come il Circolo Acli, la Pro Loco, il C.U.M. Consorzio Uomini di Massenzatica, la Parrocchia e l’Amministrazione Comunale.

Insieme saranno individuati i servizi fondamentali da rigenerare per la Comunità’ e la loro futura gestione anche per produrre occasioni di sviluppo e lavoro per i giovani e una migliore qualità della vita per Abitanti e ospiti nel territorio

2021
23 Settembre Mesola - Massenzatica
9 Ottobre Massenzatica

proposte

Invia alla Comunità di Mesola la tua proposta, desiderio, aspirazione, idea per la nascente Cooperativa di Comunità

gallery

Laboratorio di ispirazione con la Comunità di Massenzatica (Delta del Po - FERRARA) 9 Ottobre 2021