incubatore impresa ree interne
012factory

Academy CALL 2023

per Imprese Innovative ed Economie Abitanti

Appenninol’Hub e 012Factory mettono a disposizione di startup innovative, imprese, cooperative, comunità, competenze e strumenti per costruire insieme nuovi modelli di economia.

Il programma nazionale gratuito, più completo ed efficace per la formazione e l’accompagnamento alla nascita e sviluppo di nuovi progetti d’impresa capaci di generare economie solide e rigenerare territori e comunità. Non è solo un corso di formazione ma un percorso di accompagnamento dallo sviluppo dell’idea all’analisi della sua fattibilità e presentazione a partner e investitori.

ASviS_logo_CMYK-1-1024x512
Riconosciuta da ASVIS come
Buona Prassi Nazionale di Sviluppo Sostenibile
coooperativa comunita esempi
call 2021 economie abitanti aree intere innovazione impresa

Ecosistema & Partners

partner 012factory

Ecosistema & Partners

partner 012factory

Hai un’idea per migliorare i servizi nei territori dell’entroterra?

Hai idee per valorizzare risorse ambientali e culturali di borghi e paesi?

Stai pensando di avviare la tua impresa in ambito rurale?

Sei una Comunità dell’entroterra che vuole contrastare lo spopolamento?

Storie e personaggi della Call Imprese Abitanti 2023

Scopri cosa pensano della loro esperienza le Imprese abitanti che stanno partecipando

Testimonanianze della Call Imprese Abitanti 2021

Scopri cosa pensano della loro esperienza le Imprese abitanti che hanno partecipato alla precedente edizione

Un unico percorso per generare
Impresa, Innovazione e Comunità…

012academy Call Imprese abitanti logo-2

Dall’incontro tra Appenninol’Hub, 012Factory ed altri numerosi partner, nasce un ricco percorso di generazione, incubazione e accompagnamento imprenditoriale. Un programma completo e gratuito, un unico percorso di formazione e accompagnamento all’avvio di impresa, per Startup Innovative e Imprese Abitanti capaci di generare economie solide e responsabili.

Un ambiente ibrido per un ecosistema diffuso di mutuo apprendimento in cui coltivare sinergie più strette tra i mondi dell’innovazione imprenditoriale e sociale. La Call raccoglie candidature da tutto il territorio nazionale proposte da team desiderosi di impegnarsi e focalizzarsi sulla realizzazione della propria idea di business responsabile, comunitario, cooperativo, innovativo.

…e rigenerare Economie e Territori

call economie abitanti 2023

6 Mesi

40 Formatori

call economie abitanti 2023

18 Mentor

call economie abitanti 2023

18 Moduli formativi

call economie abitanti 2023

Incontri individuali

call economie abitanti 2023

Incubazione e Premio

Cosa sono le Economie Abitanti ?

…e cosa intendiamo per formazione e accompagnamento

Giovanni Teneggi traccia un profilo delle Economie Abitanti

commentando la Cerimonia Finale di Premiazione della Call 2021

Qual'è il nostro stile ?

Ogni idea viene accompagnata nelle sue fasi di sviluppo attraverso sessioni di confronto personalizzato con professionisti esperti e mentor dedicati.Non lasciamo soli i Team nello sviluppare il proprio progetto. L’accompagnamento di tutor ed esperti permette di verificare le competenze acquisite durante le sessioni formative ed applicarle al meglio allo specifico obiettivo. Questo offre l’opportunità di far crescere il progetto gradualmente, aumentarne la qualità e ridurre significativamente i rischi di insuccesso, verificare continuamente gli argomenti affrontati nel percorso formativo.

L’impatto che l’idea intende generare è altrettanto importante, al pari della sua sostenibilità economica. Convinti di questo, mettiamo la nostra esperienza ventennale sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa al servizio delle nuove imprese e le aiutiamo a competere sulla base di questo elemento valoriale.

Valorizziamo le risorse umane prima di tutto e con la Peer Education cerchiamo un coinvolgimento diretto dei partecipanti sperimentando forme di apprendimento che prevedono esperienze di co-creazione e co-innovazione. Oltre a lezioni e incontri tecnici, momenti di team building strutturato promuovono lo sviluppo di soft-skills essenziali nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. Con la Peer Innovation®, metodologia registrata da 012factory, offriamo esperienze formative tra “pari” che consentono di acquisire la capacità di collaborare, essere più competitivi e definire innovazioni di processo e di prodotto.

Appenninol’Hub e 012Factory costituiscono una rete nazionale con infinite possibilità di accedere a servizi, creare relazioni, trovare partnership, ampliare il team di lavoro, conoscere altre realtà significative per la propria idea di business responsabile, collaborare tra startuppers e professionisti appassionati di innovazione,      favorire opportunità di networking con manager ed investitori.

laboratori partecipati impresa ispirazione

Programma Edizione 2023

Candidatura idee

Febbraio-Marzo 2023


Programma di incubazione

1° Fase

Marzo/Luglio 2023

Nella prima fase per 4 mesi, si alternano incontri di formazione, attività di laboratorio, sessioni di approfondimento con esperti, mentor e advisor, momenti di revisione individuale dei progetti.

Nei tre incontri residenziali, della durata di 2g. ciascuno, ci si concentra sul sapere essere e l’atteggiamento dell’imprenditore responsabile, propensioni e aspirazioni, l’importanza del team e la creatività.

Join Team Building

Settembre 2023

 Incontro residenziale su all’argamento del team e strategie di rete.

Programma di incubazione

2° Fase

Settembre/Dicembre 2023

3 mesi di incontri individuali: slow meeting individuali, 1 volta alla settimana con ogni Team di progetto per la messa a punto dell’idea d'impresa e del suo piano di sviluppo,

EVENTO finale & pitch delle startup

Dicembre 2023

A conclusione del percorso è previsto un evento pubblico, Pitch Day, in cui le idee partecipanti vengono presentate ai partner ed un platea di sostenitori e investitori.

Moduli Formativi

Chi organizza il percorso formativo?

appenninol'hub incubatore impresa aree interneAppenninol’Hub è è l’incubatore d’Impresa specializzato nell’accompagnare alla nascita di nuove imprese nelle Aree Interne e che ha sviluppato decine di progetti ad Impatto Sociale e sviluppato reti di collaborazione tra imprese, professionisti, enti pubblici e del terzo settore in 10 regioni d’Italia.

Appenninol’Hub accompagna ‘passo dopo passo’ gli abitanti ad abilitare le proprie competenze, sviluppare occupazione creando nuove imprese e rigenerando servizi essenziali che rispondano alle loro aspirazioni e siano solide, sostenibili e durature nel tempo.

Dal suo 1° anno di attività il progetto Appenninol’Hub è stato riconosciuto migliore “proposta di community building” per le aree Interne del nostro Paese sia dal Premio Nazionale WelfareCheImpresa che dalla competition nazionale RoadtoSocialChange.

andrea zanzini, project leader appenninol'hub

012factory012factory è il più grande Innovation Hub del Mezzogiorno e una delle tre realtà italiane ad essere sia Incubatore certificato(Mise) che Centro di Trasferimento Tecnologico(Unioncamere).
Partner del Sistema
Invitalia Startup e Investitore qualificato di Cassa Depositi e Prestiti, ha costituito il Digital Innovation Hub chiamato CNA Hub 4.0.

012factory sostiene costantemente le imprese che vogliono nascere, crescere e consolidare la propria posizione sul mercato attraverso la digitalizzazione e le nuove tecnologie.

Dal 2014 portiamo avanti 012Academy, progetto riconosciuto da Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, e coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio.

enrico vellante, ceo 012factory

esempi di

Economie Abitanti

Scopri le comunità, i progetti d’impresa e cooperative di comunità di cui Appenninol’hub sostiene nascita e sviluppo….

© copyright Appenninol'Hub 2023

Ecosistema & Partners

partner 012factory

Ecosistema & Partners

partner 012factory

Consulenza organizzativa e
Temporary Manager per

Enti del terzo settore, imprese sociali, cooperative, startup

Sosteniamo crescita e sviluppo di imprese ed enti del terzo settore.
Un Team con esperienza nel settore profit e non-profit accompagna a valorizzare le risorse umane, sviluppare nuovi progetti e competenze, superare situazioni critiche, innovare...