Caricamento Eventi

Il crowdfunding per le imprese di comunità – 2° appuntamento

Formazione online per imprese di comunità e startup sul reward-based crowdfunding per raccogliere fondi, testare un prodotto o un servizio

crowdfuindg imprese comunità cooperative startup
13 October 2023 @ 15:00 - 18:00

Online

Per imprese e startup il reward-based crowdfunding è uno strumento per raccogliere fondi, ma anche per testare un prodotto o un servizio e farsi conoscere sul territorio.

Scopri come partecipando al webinar realizzato in collaborazione con Emil Banca, Appeninol’hub e 012factory.

Un’impresa di comunità, radicata sul territorio, può utilizzare il crowdfunding per raggiungere più obiettivi. Acquisire nuove risorse, ma anche iniziare a confrontarsi con il mercato per testare il proprio modello di business e la propria squadra di lavoro.Avere una buona idea è il primo passo per una campagna efficace, ma da sola non basta. Occorre sviluppare un solido business plan della raccolta fondi, delineare i propri segmenti di sostenitori e coinvolgerli con una strategia di comunicazione efficace. Individuare le ricompense più efficaci per testare un prodotto o un servizio, ma anche costruire un legame più solido coni i sostenitori, arricchire il territorio e promuovere i valori e gli obiettivi di un’impresa.

– INFORMAZIONI E ISCRIZIONE –

Obiettivo del corso

Acquisire le competenze essenziali per sviluppare una campagna di reward based crowdfunding a supporto di un progetto profit e di valorizzazione del territorio.

A chi è rivolto

Il corso è dedicato alle imprese di comunità e alle persone che partecipano al percorso Academy CALL 2023 per imprese innovative ed Economie Abitanti sviluppato da appenino l’hub e 012 factory.

Nel dettaglio imparerai come:

  • Progettare una campagna di reward based crowdfunding.
  • Individuare il progetto più adatto a questo tipo di raccolta fondi e un obiettivo economico sostenibile.
  • Utilizzare le ricompense per testare un prodotto o un servizio e ingaggiare i sostenitori e sensibilizzare il territorio.
  • Raccontare il tuo progetto con testi e video in grado di convincere efficaci.
  • Individuare i segmenti dei tuoi sostenitori e raggiungerli con una strategia di comunicazione efficace.

DATA

6 e 13 ottobre – 15:00-18:00

DURATA

6 ore

DOCENTI

Luca Borneo