Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Habitat – tre giorni di festa e di incontro tra abitanti dell’Appennino

18 Agosto 2023 @ 10:00 - 20 Agosto 2023 @ 22:00

Habitat generale

SAVE THE DATE
18-19-20 Agosto
Habitat – tre giorni di festa e di incontro tra abitanti dell’Appennino
Pennabilli (RN)
Parco Begni
a cura di associazione Chiocciola la casa del nomade

Cosa vuol dire oggi abitare l’Appennino? In che modo l’habitat trasforma l’abitare? Queste le domande che animano Habitat.
Il Festival, giunto alla sesta edizione, si concentra sul tema delle CONTRADDIZIONI: forze che remano in direzioni opposte, promesse non mantenute, visioni senza idee, narrazioni sdolcinate, complessità semplificate. Questioni che si amplificano nell’Appennino, ma che, troppo spesso, rimangono ai margini delle visioni e delle riflessioni nel nostro Paese.

Il programma è in via di definizione, ma non mancheranno tavole rotonde, incontri, escursioni, musica e buon cibo.
Ingresso gratuito

Info: habitatpennabilli@gmail.com

IL PROGETTO HABITAT

Il Progetto HABITAT di Chiocciola la casa del nomade nasce ad aprile 2023, grazie a Youz Officina, il Bando per le Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di affermare e proporre le aree interne come luoghi per i giovani e che hanno bisogno dei giovani.
L’idea nasce dalla convinzione che le terre del nostro Appennino possano rivelarsi spazi rilevanti alla produzione culturale e strategici per la transizione ecologica, in cui sperimentare modalità innovative di essere comunità, basate su nuove forme di cooperazione, sul rapporto tra locale e globale, sul dialogo con realtà urbane e non.

Il Progetto HABITAT si traduce in 4 diverse attività:

  • APERTURA DI UNO SPAZIO DI LAVORO E CONDIVISIONE
    Si chiama Di Sopra e si tratta della storica stanza presente al primo piano del Caffè della Nina (Via Roma 3, Pennabilli), presentata ora come spazio per chi ha voglia di lavorare in compagnia, per gli studenti di qualunque fascia d’età che hanno bisogno di un luogo tranquillo in cui poter studiare, come bacheca informativa dedicata alle opportunità del territorio.
  • FORMAZIONI
    6 momenti di formazione gratuita nel corso dell’anno, tenuti da esperti del settore, con l’obiettivo di acquisire competenze tecniche, relazionali e artistiche.
  • STUDY VISIT
    Giornate di visita presso altre realtà giovanili appenniniche che rappresentano best pratice, con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e rinforzare le relazioni con aree interne regionali e non.
  • FESTIVAL
    Dal 18 al 20 agosto 2023 presso il Parco Begni di Pennabilli sarà realizzato il festival sull’abitare la montagna con lo scopo di raccontare il percorso fatto con Youz alla comunità.

Il progetto Habitat si pone come scopo di realizzare un modello sperimentale di ripopolamento delle aree interne offrendo nuove occasioni di confronto e scambio culturale, ma anche e soprattutto nuove possibilità per vivere gli Appennini, con un risvolto sull’imprenditoria, sulle dinamiche economiche e sul senso di comunità del paese, sulla tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico naturale.

Dettagli

Inizio:
18 Agosto 2023 @ 10:00
Fine:
20 Agosto 2023 @ 22:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Chiocciola La Casa del Nomade
Phone
+39 3204510733
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

PENNABILLI

Consulenza organizzativa e
Temporary Manager per

Enti del terzo settore, imprese sociali, cooperative, startup

Sosteniamo crescita e sviluppo di imprese ed enti del terzo settore.
Un Team con esperienza nel settore profit e non-profit accompagna a valorizzare le risorse umane, sviluppare nuovi progetti e competenze, superare situazioni critiche, innovare...