appenninol'hub incubatore impresa aree interne
Cerca
Close this search box.
cooperativa di comunità
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In Ascoolto: imprenditività collettiva, cooperazioni presenti e future in Trentino

15 Settembre 2023 @ 16:00 - 20:00

Inascoolto cooperative comunita trentino andrea zanzini

In Ascoolto, l’evento, alla prima Edizione, che vuole mettersi in ascolto delle realtà collettive capaci di cogliere segnali e di attuare il cambiamento, rigenerando il territorio, creando lavoro, migliorando le relazioni sociali dentro e fuori il Trentino.

Parteciperanno imprenditori, cooperatori, amministratori pubblici, rappresentanti delle banche, dirigenti scolastici, esponenti delle nuove e storiche Comunità locali e nazionali, per ri-conoscere e immaginare il Trentino di oggi e domani.

Il tema della Prima edizione 2023 è IMPRENDITIVITA’ COLLETTIVA


Il prima tavolo di lavoro sarà coordinato da Andrea Zanzini, Coordinatore di Appenninol’Hubed avrà come tema:

Inascoolto cooperative comunita trentino andrea zanziniFuori o dentro: le Comunità in trasformazione
Le Comunità, ormai è pensiero comune e anche scientifico, sono un ingrediente necessario per il benessere di ogni individuo, ma anche per mantenere in vita e attivo, anche economicamente,  un territorio.
Ma far parte di una Comunità richiede anche il rispetto di regole sociali, comunitarie appunto, a volte in contrasto con le libertà individuali percepite. E l’esistenza di una Comunità pone sempre il tema di quale debba essere il rapporto con chi non fa parte di quella Comunità.
Cosa ancora hanno da insegnarci le Comunità formali e informali storiche ed esistenti per affrontare le sfide del futuro ? E quelle nate in questi ultimi anni anche sull’onda della sharing economy ?

Ne parleremo con:
Luca Cerana,
Presidente della Comunità delle Regole di Spinale e Manez, Unione tra persone e territorio e ente gestore di proprietà collettiva con circa 4600 ettari di bosco, pascolo, edifici, comprendente anche le Dolomiti di Brenta, patrimonio dell’Umanità.
Stefano Benaglia,
Presidente Cooperativa di Comunità Pixel, prima cooperativa di comunità in ambito urbano dell’Emilia Romagna e nasce per combattere lo spopolamento commerciale e turistico di Rimini Nord
Andrea Massimo Murari
Chiocciola – La Casa del Nomade di Pennabilli, uno spazio di incontro, dibattito, crescita e creazione di opportunità tra Marche e Romagna
Angelo Cagnazzi,
il Poggiolo Rifugio Re-Esistente, un punto di ristoro e socialità, presidio creativo e culturale sulle terre di Monte Sole, nell’Appennino Emiliano
GIULIANA COVA,
Sindaca di Predaia, in Val di Non e con lunga esperienza nel Credito Cooperativo Trentino


Il progetto Inascoolto è promosso da EBICRE con il patrocinio della Cooperazione Trentina e di FABI.Il coordinamento del progetto è dell’economista e comunicatore dell’innovazione Saverio Cuoghi.


Con grande riconoscenza a Saverio Cuoghi che nel “coltivare opportunità e bellezza” ha incluso orgogliosamente Appenninol’Hub e le straordinarie esperienze che incontriamo in tutta Italia, tra i ‘frutti’ più succosi ed utili per conversare di imprenditività collettiva e cooperativa anche in Trentino il 15 settembre. Per saperne di più: https://www.inascoolto.in
Nella conversazione alcune riflessioni intorno e grazie ai percorsi e alle esperienze vissute insieme e con: Pixel Coop di Comunità, Fer-Menti Leontine cooperativa di comunità, Chiocciola la casa del nomade …ed a tutte quelle non citate che continuano ad insegnarci tanto.

Ascolta “Verso In Ascoolto #02 Andrea Zanzini” su Spreaker.

Dettagli

Data:
15 Settembre 2023
Ora:
16:00 - 20:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.inascoolto.in

Luogo

Sala inCooperazione
Via Giovanni Segantini, 10, 38122 Trento TN
Trento,
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo