Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IT.A.CÀ Sasso Simone – Simoncello 2021

Settembre 24 - Settembre 26

Gratuito
itaca festiva turismo responsabile sasso simone simoncello valmarecchia

Dal 24 al 26 settembre 2021 Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile farà tappa nel Parco del Sasso Simone e Simoncello

Respirare l’anima dei luoghi – soffia piano il vento tra le pietre di confine. I confini, da sempre sono luogo di incontro, di dialogo, di patti e compromessi. Sono anche scenari per briganti e contrabbandieri, di diatribe e scontri, ma pur sempre luoghi dove la diversità si incontra e si confronta.

Ciò che divide, in realtà unisce. Tra i Sassi Simone e Simoncello si incontrano Libeccio e Grecale, Valmarecchia, Valconca e Valle del Foglia, da i loro crinali si raggiunge in poco tempo l’Umbria e la Valtiberina e tra loro inconfondibili cime piatte, oggi divise tra Emilia Romagna, Marche e Toscana, da millenni le genti si incontrano; per pregare, per commerciare, per combattere, per partire assieme in transumanza e e rappresentare con poco una delle caratteristiche più affascinanti dell’Appennino.

Oggi Il Sasso Simone e Simoncello è l’unico parco interregionale in Italia ed abbraccia un vasto territorio nel cuore del Montefeltro, tra Pesaro-Urbino e Rimini, che si amalgama con l’omonima Riserva Naturale toscana.

Il diritto di respirare é ciò che unisce questo territorio, che vuole esplorare la sua anima di confine: tre regioni, tre province, tre valli, tre accenti dialettali, ma con un unico polmone di respiro: il suo immenso “mare verde”, prendendo a prestito ciò che Tonino Guerra ha visto di quella natura che avvolge i Sassi. Il respiro degli alberi è il ponte che collega il territorio, perché ““vivere è un respiro che sta chiuso anche in una foglia.”

IT.A.CÀ, con il diritto di respirare, é l’invito a ri-stabilire le relazione dell’uomo con se stesso, con gli altri e con la terra, a riflettere su cosa significa abitare nei territori marginali, che possono fare della loro identità il punto di forza per sperimentare modelli di dialogo e cooperazione, grazie al respiro della natura.

Maggiori informazioni alla pagina dell’evento:
https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-sasso-simone-simoncello/

Dettagli

Inizio:
Settembre 24
Fine:
Settembre 26
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
View Evento Website

Organizzatori

Chiocciola La Casa del Nomade
Parco Sasso Simone e Simoncello