appenninol'hub incubatore impresa aree interne
Cerca
Close this search box.

L.I.M.O. laboratorio innovativo per la mobilità e ospitalità di Maria Guida

Progetto per realizzare eventi, realizzare eventi e dare accoglienza ai pellegrini della Via Francigena, affittacamere ed e-bike

call imprese economie abitanti 2023 appenninolhub

Maria Guida partecipa alla Call Imprese Abitanti 2023


𝐶𝑜𝑠𝑎 𝑡𝑖 ℎ𝑎 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑑 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑡𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑎𝑙𝑙 𝐼𝑚𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒 𝐴𝑏𝑖𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖?

“Sono di Napoli centro, vengo da una metropoli, ma mi sono spostata in un paesino, Roccaromana (CE), perché ho capito che la dimensione della città mi stava stretta. All’inizio pensavo di trovare più senso di comunità qui, cosa che non ho assolutamente riscontrato. Nella società odierna, anche nei piccoli centri, si è perso lo spirito di aggregazione.

Fare un lavoro culturale qui, cercare di fare qualcosa di diverso anche a livello economico, in un territorio come questo, mi interessa molto di più rispetto a fare carriera in una grande città.

Ho fondato un’associazione e sto iniziando a creare eventi e dare accoglienza ai pellegrini della Via Francigena del Sud. Vorrei implementare l’attività di affittacamere: ho considerato di acquistare delle e-bike, di creare una passeggiata teatralizzata (sono attrice di teatro) per mostrare i luoghi e il paese e raccontare la storia del territorio dell’alto casertano, ricco di borghi e castelli poco conosciuti.”

𝐶𝑜𝑠𝑎 𝑡𝑖 𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑓𝑎𝑠𝑒? 𝑄𝑢𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑝𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑡𝑖 ℎ𝑎 𝑎𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑜?

“Sono arrivata all’Accademy perché avevo già contattato 012 Factory per farmi seguire. Questa collaborazione con Appenninol’Hub è stato molto interessante perché vorrei approfondire il discorso legato alle cooperative di comunità. Nel momento in cui ho deciso di sviluppare un progetto imprenditoriale e sono venuta a conoscenza della possibilità di un’Accademy mi ci sono buttata a capofitto, perché credo nella formazione, senza la quale non si riesce a costruire qualcosa che possa avere uno sviluppo concreto o comunque innovativo.”

𝑪𝒐𝒔𝒂 𝒕𝒊 𝒆̀ 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒖𝒕𝒊𝒍𝒆 𝒐 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒐𝒏𝒅𝒆 𝒂𝒊 𝒕𝒖𝒐𝒊 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒊?

“Il beneficio più importante secondo me è quello di imparare un linguaggio di settore imprenditoriale, che è fondamentale se vuoi rapportarti con altri soggetti. Ci sono alcune cose che personalmente so fare, ma con l’Accademy imparo a saperle fare, traducendole in un altro linguaggio.”

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.