appenninol'hub incubatore impresa aree interne
Cerca
Close this search box.
Caricamento Eventi

ASSEMBLEA UNCEM | On line su ZOOM | Comunità Montagne Territori per la ripartenza del Paese

Comunità Montagne Territori per la ripartenza del Paese ASSEMBLEA NAZIONALE UNCEM 2021 13, 14, 15, 16, 17 dicembre 2021 In modalità videoconferenza su ZOOM La ripartenza non è solo quella della pandemia. È quella che ci vede uniti nell’affrontare le sfide delle crisi climatica ed energetica, economica e territoriale. Che la pandemia ha reso più acute ed estreme. Abbiamo capito meglio che “tutto è connesso”, che “nessuno si salva da solo”. E ancora che “nessuno può rimanere indietro” e che…

13 December 2021 @ 16:00

Comunità Montagne Territori per la ripartenza del Paese

ASSEMBLEA NAZIONALE UNCEM 2021

13, 14, 15, 16, 17 dicembre 2021
In modalità videoconferenza su ZOOM

La ripartenza non è solo quella della pandemia. È quella che ci vede uniti nell’affrontare le sfide delle crisi climatica ed energetica, economica e territoriale. Che la pandemia ha reso più acute ed estreme. Abbiamo capito meglio che “tutto è connesso”, che “nessuno si salva da solo”. E ancora che “nessuno può rimanere indietro” e che le “transizioni si fanno solo se vi è giustizia sociale”. Lo abbiamo imparato, lo stiamo facendo nostro tutto questo, giorno dopo giorno.
Ma quale è il ruolo delle comunità? Come donne e uomini stanno insieme in questo tempo e in questa Storia, nelle aree montane del Paese? Quali sono i legami tra territori e come le Montagne ricostruiscono il proprio ruolo?
Uncem apre il suo 70° anniversario di fondazione [1952-2022] con cinque giorni di eventi, riflessioni, scambi di idee, confronti. Un dialogo fitto per capire cosa siamo e come anche i nostri Enti locali devono essere. Se dobbiamo cambiare, dobbiamo provare a dire e capire come. Un percorso sul crinale, che segue alla salita, ma non ha per ora discesa. È pieno di fatica per una comunità che, dall’alto, ha bisogno di guardare lontano. Per “Riscoprirsi comunità” e “Camminare insieme” oltre le crisi.