Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ASSEMBLEA UNCEM | On line su ZOOM | Comunità Montagne Territori per la ripartenza del Paese

13 Dicembre 2021 @ 16:00

Comunità Montagne Territori per la ripartenza del Paese

ASSEMBLEA NAZIONALE UNCEM 2021

13, 14, 15, 16, 17 dicembre 2021
In modalità videoconferenza su ZOOM

La ripartenza non è solo quella della pandemia. È quella che ci vede uniti nell’affrontare le sfide delle crisi climatica ed energetica, economica e territoriale. Che la pandemia ha reso più acute ed estreme. Abbiamo capito meglio che “tutto è connesso”, che “nessuno si salva da solo”. E ancora che “nessuno può rimanere indietro” e che le “transizioni si fanno solo se vi è giustizia sociale”. Lo abbiamo imparato, lo stiamo facendo nostro tutto questo, giorno dopo giorno.
Ma quale è il ruolo delle comunità? Come donne e uomini stanno insieme in questo tempo e in questa Storia, nelle aree montane del Paese? Quali sono i legami tra territori e come le Montagne ricostruiscono il proprio ruolo?
Uncem apre il suo 70° anniversario di fondazione [1952-2022] con cinque giorni di eventi, riflessioni, scambi di idee, confronti. Un dialogo fitto per capire cosa siamo e come anche i nostri Enti locali devono essere. Se dobbiamo cambiare, dobbiamo provare a dire e capire come. Un percorso sul crinale, che segue alla salita, ma non ha per ora discesa. È pieno di fatica per una comunità che, dall’alto, ha bisogno di guardare lontano. Per “Riscoprirsi comunità” e “Camminare insieme” oltre le crisi.

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2021
Ora:
16:00
Categoria Evento:
https://www.facebook.com/events/928189704736385