7 dicembre 2021, 14:30-18:00
Aula Alberti 10, Campus di Rimini
Piazza Teatini 13, Rimini / Online
???????????????????????????????? “????????????????????????????’ ???? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????? ???????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????. ???????????????????? ???? ???????????????? ???? ???????????????????????????? ????????????????’ ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???? ???????? ???????????????? ???????????? ???????????????????????? ???????????? ????????????????????????????????. ???????????????? ???????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????? ????????????????????????????: ????????????????????????????????????, ????????????????????????????????????????????, ????????????????????????????????????, ???????????????????????????? ???? ????????????????????????????”.
REGISTRAZIONE
IN PRESENZA https://bit.ly/31em3N8
PROGRAMMA E SITO DEL CONVEGNO https://bit.ly/3pcEKZF
Il convegno ha l’obiettivo di riflettere sullo stato dell’arte teorico e pratico riguardante il rapporto tra povertà e profitto, a 30 anni dal lancio del progetto “Economia di Comunione (EdC)” in Brasile. Nel 1991, infatti, in quel territorio sono nate varie aziende basate sulla “cultura della comunione”, contrapposta alla cultura dominante tradizionalmente imperniata sull’individualismo e sul tornaconto.
Questa nicchia di mercato ha attirato l’attenzione di studiosi di tutte le discipline – tra i qua gli economisti aziendali – che hanno colto spunti degni di riflessioni teoriche innovative. Ad essere rivoluzionaria è la loro natura: sono aziende “for profit” ma i loro obiettivi aziendali mirano a ridurre situazioni di povertà vicine e lontane; inoltre, il rispetto della persona e la fiducia reciproca tra i membri dell’azienda rappresentano dei valori etici essenziali.
Dunque, l’Economia di Comunione va oltre una generica “filantropia” e questo rende il dibattito interessante e multidisciplinare. Studiosi, imprenditori, istituzioni, studenti sono invitati al Convegno per conoscere best practices, studi locali e internazionali sul futuro delle aziende e delle idee socialmente innovative, nonché approfondire il legame tra pandemia e aumento di forme di povertà.
PROGRAMMA COMPLETO https://bit.ly/3rnEYjo
La partecipazione in presenza al Convegno è gratuita fino al numero massimo di 120 posti disponibili. Per l’accesso alle strutture universitarie sono richiesti green pass e mascherina.
L’evento potrà essere seguito anche online dalla piattaforma TEAMS dal link presente in home page
